L’APE ha condotto un sondaggio d’opinione per raggiungere i seguenti objettivi
- Comprendere ciò che le famiglie hanno apprezzato maggiormente durante il periodo di didattica a distanza e dalla rentrée fino a oggi
- Comprendere le aspettative per la scuola oggi e domani in un potenziale nuovo periodo di istruzione a casa
- Comprendere come l’APE può supportare le famiglie nel contesto COVID
Abbiamo collettato 212 risposte, rapresentando la sperienza di 249 allunni di maternelle (16%), primaires (45%), collège (25%) e lycée (14%).
I risultati sono riportati qua sotto:
In conclusione, veddiamo due aree di maggiore importanza per migliorare la sperienza delle famiglie nel contexto della didattica a distanza: (1)- i strumenti e processi digitali, e (2) – la qualità della communicazione.
L’IMPORTANZA DI STRUMENTI E PROCESSI FORTI
Per una buona esperienza della didattica a distanza, le famiglie devono essere in condizione di buona efficenza
- Forte supporto IT >>>> Gli insegnanti hanno tutti gli strumenti IT e una connessione Internet sufficiente
- Semplicità di navigazione online >>>> 1 piattaforma per alunno, compiti facili da trovare
- Limitare la necessità di stampare materiale >>>> I compiti dovrebbero essere adatti allo schermo
- Follow-up frequente con gli insegnanti >>>> genitori – videoconferenze insegnanti / alunni – insegnanti in piccoli gruppi
- Governance dalla scuola >>>> unificare le pratiche nel limite delle scelte pedagogiche degli insegnanti
UNA BUONA QUALITÀ DI COMUNICAZIONE FARÀ LA DIFFERENZA
- Semplificare i protocolli e ricordarli frequentemente
- Comunicare più ampiamente su nuovi casi e azioni intraprese
- Organizzare regolarmente videoconferenze tra famiglie e scuola
Il Bureau ringrazzia a tutti colloro che hanno partecipato al questionario.